REPORT

In questo blog, si è analizzato il brevetto (US1849517A) di James Fraser, risalente agli anni ’30 del 1900.
L’inventore, riguardo al quale non si hanno informazioni personali, è vissuto negli Stati Uniti (precisamente a Edgemoor) in un periodo buio per l’economia dell’America, caratterizzato dal crollo di Wall Street e dalla successiva Great Depression. 
In ambito scientifico e tecnologico, però, il XX secolo è stato seganto da diverse scoperte che hanno posto le basi per le innumerevoli invenzioni moderne. 
L’oggetto, analizzato nei post, è il soffione della doccia a cui viene associato un mini glossario tecnico, una ‘’wordcloud’’ e un abecedario che ne mettono in evidenza i termini più significativi per una comprensione approfondita.
Percorrendo una ‘timeline’, si è citato un precedente storico dell’invenzione (dello stesso autore)   e le continue evoluzioni che ha subito fino ai nostri giorni.
Si è discusso delle funzionalità che il soffione doccia ha assunto nel tempo e dei diversi materiali utilizzati per una costruzione che fosse sempre più efficiente.
Il soffione della doccia consente di regolare la pressione dell’acqua, in base alle proprie esigenze e decidere l’intensità dei getti, che varia a seconda della forma. 


Il brevetto esaminato è stato assegnato dallo stesso autore alla "Speakman Company", nata nel 1869 e  esistente tutt'oggi, che si occupa della produzione e propagazione di docce e dei suoi componenti.  Relativa alla propagazione del soffione, si fa riferimento al post in cui vienegono esposti alcuni spot pubblicitari.
Per incuriosire il lettore, infine, sono state proposte curiositàapprofondimenti riguardanti l'oggetto preso in esame.




Soffione della doccia vintage

Commenti

Post più popolari